24.2.21

Nuovo Dcpm Pasqua blindata restrizioni sino al 6 aprile. Coronavirus in Calabria aumentano i casi + 278 e 3 persone decedute

 


IL prossimo Dpcm «varrà dal 6 marzo al 6 aprile». Lo ha annunciato al Senato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il Dpcm includerà, dunque, la festività di Pasqua del 5 aprile. La «bussola del nuovo dpcm - ha detto il ministro - sarà la salvaguardia del diritto alla salute». Speranza, nella comunicazione al Senato sulle nuove misure per il contrasto della pandemia da coronavirus, ha anche detto che «c'è l’impegno del governo a congrui ristori per le attività che stanno soffrendo. Questo deve valere per le mie ordinanze che da ora andranno in vigore dal lunedì e per le misure regionali. Il prossimo dpcm varrà dal 6 marzo al 6 aprile e la bussola sarà la salvaguardia del diritto alla salute. Limitare la diffusione del contagio è il presupposto indispensabile per tornare a far crescere il nostro Paese. La vittoria sanitaria è la prima indispensabile mattonella per ripartire, non può esserci vera crescita senza sicurezza sanitaria. È fondamentale - ha aggiunto - non alimentare polemiche e divisioni che disorientano e scoraggiano gli italiani. Solo il comune lavoro di tutte le istituzioni può portarci a vincere la sfida che abbiamo davanti. Questo dibattito è importante e siamo in una situazione politica nuova. Ringrazio il presidente Mattarella. Il premier ha detto che l’unità non è un’opzione ma un dovere. Ho sempre auspicato un’unità nazionale contro l’emergenza. Non c'è strada diversa da unità».

Sono  278, i nuovi casi di coronavirus registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. I decessi sono 3 che portano il totale dei decessi a 671. C’e’ un ricoverato in meno nei reparti di area medica (180) mentre la situazione delle terapie intensive rimane stabile per il secondo giorno consecutivo (19). Sono 28 in meno gli isolati a domicilio (5.970) e 304 i guariti (30.258). I casi attivi sono 6.169 e quelli chiusi (37.098). In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 542.311 soggetti per un totale 574.228 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 37.098 e quelle negative 505.213. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.
I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 49, Catanzaro 51, Crotone 13, Vibo Valentia 22, Reggio Calabria 143.

Nessun commento:

Posta un commento